IVASS - Comunicato stampa 10/07/2024 - L'IVASS ordina l'oscuramento di 5 siti internet abusivi.
ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
COMUNICATO STAMPA
10 luglio 2024
IVASS ha ordinato la cessazione dell'attività di intermediazione assicurativa esercitata tramite i seguenti 5 siti web che offrono abusivamente servizi assicurativi:
- www.agenziatosoni.com accessibile anche digitando agenzia.tosoni.com
- primassicuriamonoi.company.site
- arenalucia.eu
- agenziadigiovanni.com
- online-beauty.it
Le attività di oscuramento da parte dei provider che operano sul territorio italiano sono in corso. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
Gli ordini di cessazione dell'attività abusiva tramite i 5 siti sono pubblicati nella sezione "Difendiamoci dalle truffe" del sito dell'IVASS.
Sale così a 124 il numero dei siti abusivi oggetto di ordine di cessazione da quando l'IVASS ha cominciato ad esercitare il potere di oscuramento (novembre 2023).
L'IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via Internet, telefono o messaggistica veloce (ad esempio, WhatsApp), soprattutto se relative a polizze r.c. auto di durata temporanea.
In particolare, l'IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito IVASS le liste dei siti degli intermediari assicurativi regolarmente iscritti al RUI e dei siti delle imprese di assicurazione vigilate dall'IVASS.
A beneficio dei consumatori, di seguito si riportano inoltre:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r. c. natanti)
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l'Elenco degli intermediari dell'Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.
Si invitano gli Organi di informazione a dare la massima diffusione al presente comunicato nell'interesse degli utenti.
- Visite: 159