L’obbligo della marcatura CE, già previsto dal D.M. 229/2016 richiamato dal comma 75, lett. a) della L. 160/2019, viene tuttavia ripreso al successivo punto f) come requisito essenziale per la circolazione.
Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. È richiesto per i prodotti realizzati ovunque nel mondo e commercializzati all'interno dell'UE.
La marcatura «CE» di conformità è costituita dalle iniziali «CE» secondo il simbolo grafico previsto dall’allegato III della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006
Il marchio deve essere visibile, leggibile e indelebile. Deve essere costituito dalle iniziali "CE"; entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm.
Circolare con un monopattino elettrico privo della marcatura CE prevista dalla dir. 2006/42/CE comporta l'applicazione della sanzione amministrativa da €. 100 a €. 400. Se il monopattino ha una potenza nominale continua superiore a 1.000 W, è altresì previsto il sequestro del veicolo ai fini della confisca.